RIO 2016: i sorteggiati degli atleti italiani

RIO 2016: i sorteggiati degli atleti italiani

Sorteggio abbastanza complicato ma non impossibile per i nostri atleti, che sono in grado di regalarci grandi emozioni e soddisfazioni.

Pubblicato da A. Cau il 4 ago 2016 in Iglesias

Nel pomeriggio di giovedì 4 Agosto, a Rio de Janeiro si sono tenuti i sorteggi dei tabelloni di gara del Torneo di Judo che prenderà il via sabato 6.

Nella prima giornata di gara saranno protagoniste le cat. -48 Kg femminili e -60 Kg maschili.
Per l’Italia saliranno sul tatami dell’Arena Carioca 2 Valentina Moscatt nei -48 Kg ed Elios Manzi nei -60 Kg.
Valentina MOSCATT, sorteggiata nella Pool A, dovrà affrontare nel primo turno la vietnamita Ngoc Tu VAN. Nella sua pool troviamo la mongola Urantsetseg MUNKHBAT, la francese Laetitia PaAYET e la coreana del sud Bokyeong JEONG. Esordio insidiosissimo per Elios MANZI, anche lui sorteggiato nella Pool A, dove dovrà affrontare subito il n° 1 al mondo il coreano del sud Won Jin KIM.

Domenica 7 invece sarà la volta dei -52 Kg femminile con Odette Giuffrida e -66 Kg maschili con Fabio Basile.
Odette GIUFFRIDA, anch’essa sorteggiata nella Pool A, aspetterà negli ottavi di finale la vincente dell’incontro tra la bielorussa Darya SKRPNIK e la tedesca Mareen KRAEH. Possibile avversaria nei turni successiva la romena Andreea CHITU, n° 1 del tabellone, battuta a Maggio da Odette nel Masters di Guadalajara. Fabio BASILE chiude invece la Pool C della sua categoria dove affronterà il tedesco Sebastian SEIDL.

Lunedi 8 invece, con in gara i -57 Kg femminili e i -73 Kg maschili, l’Italia non avrà nessun atleta in gara.

Martedì 9 invece, saranno Edwige Gwend nei -63 Kg e Matteo Marconcini nei -81 Kg a salire sul tatami.
Anche Edwige GWEND trova posto nella Pool A e la prima avversaria è la svedese Mia HERMANSSON. Vincendo troverebbe la campionessa del mondo in carica, la slovena Tina TRSTENJAK. Sempre Pool A anche per Matteo MARCONCINI, che sfiderà nel primo incontro il filippino Kodo NAKANO.

Mercoledì 10 in gara i -70 Kg femminili e i -90 Kg maschili, senza italiani in gara.

Giovedì 11 , con in tatami i -78 Kg femminili e i -100 Kg maschili, nessun atleta azzurro sul tatami, ma nei -78 Kg gareggerà Miranda GIAMBELLI, che si troverà di fronte la brasiliana padrona di casa Mayra AGUIAR.

Venerdì 12 chiudono l’Olimpiade del Judo i +78 Kg femminili e i +100 maschili. Riuscirà nei +100 maschili il gigante francese Teddy RINER a continuare la sua striscia di imbattibilità e conquistare così il suo secondo titolo olimpico consecutivo?

Al termine del sorteggio il Coach Dario Romano ha così commentato: ” I sorteggi nella media sono complicati, ma non proibitivi.  Speriamo comunque che nel caso di quelli piú difficili i nostri atleti sappiano sovvertire i pronostici ” E’ questa anche la nostra speranza perchè l’Olimpiade non è una gara come le altre, e la sorpresa è sempre dietro l’angolo, e i nostri ragazzi hanno dimostrato di essere capaci di regalarci grandi sorprese.

I TABELLONI DI GARA

-48 Kg e -60 Kg -52 Kg e -66 Kg -57 Kg e -73 Kg -63 Kg e -81 Kg -70 Kg e -90 Kg -78 Kg e -100 Kg +78 Kg e +100 Kg


  1. Vittorio says:

    Si farà il totojudo?

    • Ennebi - Amministratore says:

      Non quest’anno, mi spiace!

    • Ennebi - Amministratore says:

      Non quest’anno, ci spiace.

Commenta con Facebook

commenti