Preparazione Mentale: i benefici per i judoka – Parte X

Preparazione Mentale: i benefici per i judoka – Parte X

La preparatrice mentale Cristina Piccin conclude la sua rubrica sulla preparazione mentale sottolineando i benefici che ne derivano non solo in ambito meramente sportivo ma nella vita di tutti i giorni, in ogni ambito.

Pubblicato da Cristina Piccin il 23 mag 2018 in Parigi

Ben ritrovati lettori di Italiajudo per l’ultimo appuntamento di questa rubrica. La scorsa settimana abbiamo affrontato il tema relativo alla gestione del periodo post-carriera sportiva, dell’infortunio e seguente riabilitazione. Quest’oggi spendo poche parole per sottolineare un concetto importante: la preparazione mentale aiuta a conoscersi meglio portandoci ad un livello di consapevolezza superiore e ad una “maturazione” nella quotidianità di tutti i giorni e non solo in ambito meramente sportivo.

Si tratta di un elemento chiave della preparazione mentale, essendo un accompagnamento che ha come obiettivo l’autonomia dell’atleta. Essendo io stessa judoka agonista ed essendo io stessa accompagnata da un preparatore mentale, mi sono resa ben presto conto che tutto quello che avevo appreso durante il mio percorso, ha una utilità nella mia vita quotidiana e professionale.

Lo sport di alto livello costruisce degli individui “esperti di emozioni”. Allo stesso modo la preparazione mentale aiuta gli sportivi a diventare più indipendenti sul piano psicologico, ad avere le idee più chiare e quindi aumenta la sicurezza sul proprio modo di lavorare. La preparazione mentale aiuta a conoscere meglio i propri funzionamenti individuali e ad accettarli per trasformali in una propria forza. In questa maniera essi potranno migliorarsi e progredire nel judo e soprattutto nella vita. Del resto il primo è una metafora della seconda.

L’appuntamento con questa rubrica finisce qui. In queste 10 settimane ho ricevuto molti commenti da parte di voi lettori e ciò mi rende molto contenta ed onorata. Spero che le mie parole abbiano aiutato a dare una idea più completa della preparazione mentale e dei propri benefici.

Arrivederci!

Leggi anche: 

Preparazione Mentale: i benefici per i judoka – Parte I

Preparazione Mentale: i benefici per i judoka – Parte II

Preparazione Mentale: i benefici per i judoka – Parte III

Preparazione Mentale: i benefici per i judoka – Parte IV

Preparazione Mentale: i benefici per i judoka – Parte V

Preparazione Mentale: i benefici per i judoka – Parte VI

Preparazione Mentale: i benefici per i judoka – Parte VII

Preparazione Mentale: i benefici per i judoka – Parte VIII

Preparazione Mentale: i benefici per i judoka – Parte IX

 

Per sapere di più su Cristina Piccin, clicca qui

 


Commenta con Facebook

commenti

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>