Lombardo e Tangorre conquistano Malaga

Lombardo e Tangorre conquistano Malaga

Manuel Lombardo e Lucia Tangorre sono i protagonisti azzurri dell’ultima European Cup del 2015: è d’oro la loro trasferta a Malaga nella tappa di chiusura del circuito continentale senior. A fare “rumore” è soprattutto la gara di Manuel Lombardo che a soili sedici anni ha vinto i 60 kg: reduce dai due moindiali under 18 [...]

Pubblicato da AC il 1 nov 2015 in Monza

Manuel Lombardo e Lucia Tangorre sono i protagonisti azzurri dell’ultima European Cup del 2015: è d’oro la loro trasferta a Malaga nella tappa di chiusura del circuito continentale senior.

A fare “rumore” è soprattutto la gara di Manuel Lombardo che a soili sedici anni ha vinto i 60 kg: reduce dai due moindiali under 18 e under 21 non proprio secondo le aspeteju-150408tative, il torinese non si è dato per vinto partecipando alla gara riservata ai senior in lungimirante prospettiva futura. Ebbene, Lombardo “junior” ha messo in fila tutti i suoi più esperti avversari conquistando la categoria: il tedesco Graf, il ceco Pulkrabek, il russo Zairbekov ed il padrone di casa Gomis, non sono riusciti a contenere l’impeto del giovanissimo azzurro, che è stato capace di imporsi con netta superiorità in tutti gli incontri.

“Sono molto soddisfatto del risultato” ha dichiarato Manuel al termine della sua gara “spero che sia un trampolino di lancio per qualcosa di più importante in prospettiva senior…è vero che sono un cadetto ma guardo ad alcuni atleti ben più forti di me: penso per esempio al giapponese Hifumi Abe, che ha solo un anno in più di me e da cadetto ha vinto il Grand Slam di Tokyo. Spero che «ai piani superiori» questi risultati non passino inosservati e che si investa di più su noi giovani.”

Non ha più sedici anni ma non veju-150666ale meno la medaglia d’oro di Lucia Tangorre che nella giornata di oggi, ha conquistato i 78 kg imponendosi sull’australiana Wallis e sulla spagnola Mosquera.

Con i due ori, gli azzurri hanno raccolto anche un argento, due bronzi e cinque medaglie di “legno”. E’ stata Francesca Milani ha salire sul secondo gradino del podio nei 48 kg: superate la cilena Vargas Ley e la spagnola Casas, in finale la romana si è bloccata con la padrona dio casa Garcia Mesa. A Fabio Dell’Anna e Martina Greci le due medaglie di bronzo, quinti Nicola Becchetti, Mattia Riva, Simona Abate, Soraya Luri Meret e Margherita Truglia; settima piazza infine per Fabio Andreoli, Angelo Lanzafame, Patrizia De Luigi e Lucilla Zappa.

Con cinque medaglie l’Italia ha conquistato il terzo posto del medagliere per nazioni dietro alla Germania (6 4 6) e alla Spagna padrona di casa (4 3 7).

Il circuito continentale senior riprenderà tra cinque mesi con l’European Cup di Uster-Zurich in calendario per i giorni 6 e 7 marzo 2016.



Clicca qui per i risultati



 


Commenta con Facebook

commenti