Il commento di Patrizia Montaguti: Edwige e Matteo gran combattenti

Il commento di Patrizia Montaguti: Edwige e Matteo gran combattenti

Il commento di Patrizia Montaguti sulla quarta giornata di Olimpiadi che ieri ha regalato l’oro alla Slovenia nei 63 kg e alla Russia negli 81 kg. In gara per l’Italia vi erano Edwige Gwend e Matteo Marconcini. Domani, invece, pubblicheremo il commento di Donata Burgatta sulla giornata odierna.

Pubblicato da P. Montaguti il 10 ago 2016 in FVG

Martedì 9 agosto, quarta giornata olimpica, due italiani in gara: Edwige Gwend  e Matteo Marconcini.

La nostra atleta deve affrontare la forte Slovena che poi conquisterà l’oro olimpico, in un punto del tabellone che non le consente di essere recuperata. Nonostante lo sfortunato sorteggio, Edwige conferma comunque le doti di gran combattente facendo sudare la slovena molto di più di quanto poi farà la francese nella finale! Una menzione a parte per l’atleta israeliana Gerbi che si aggiudica il bronzo battendo la giapponese Tashiro. Grande determinazione negli occhi e nell’ingresso sul tatami rivelano da subito l’immensa volontà di vittoria da  parte di chi faticosamente affronta lo sport come metafora di vita: fatichi, sudi, cadi, ritenti e non sempre ottieni quanto speravi, ma quello che conquisti è sicuramente merito tuo!

Matteo Marconcini, atleta che ha staccato il biglietto per Rio solo in ultimo, ha dimostrato che non poteva accontentarsi della sola partecipazione, ma che voleva lasciare il segno in questo torneo Olimpico: un grande! La sua gara è una vera maratona del Judo e forse proprio il grande impegno fisico richiesto nei vari combattimenti lo renderà vulnerabile nell’incontro che avrebbe potuto regalargli la medaglia. Mi è piaciuto in particolare il tomoe-nage messo a segno al golden score con il rumeno: Matteo ha terminato l’attacco con doti direi da acrobata assicurandosi che l’avversario non potesse parare la tecnica. Peccato che sempre un sutemi-waza abbia poi infranto il sogno di un podio olimpico al nostro meritevole atleta!

Screen Shot 2016-08-10 at 1.21.52 pm


Commenta con Facebook

commenti