HEALTHNESS for Judo: che cosa e’?

HEALTHNESS for Judo: che cosa e’?

HEALTHNESS FOR JUDO: IL NUOVO MODELLO PER VALUTARE E ALLENARE L’ATLETA DI JUDO Il judoka non è un culturista, non è un maratoneta anche se quando si allena corre e solleva pesi! Il risultato degli sport da combattimento è frutto di una miscela di fattori che si combinano per un risultato vincente; credere che vi sia un solo fattore predominante è [...]

Pubblicato da Dott. Maffioletti il 22 ott 2014 in Bergamo

HEALTHNESS FOR JUDO: IL NUOVO MODELLO PER VALUTARE E ALLENARE L’ATLETA DI JUDO

Il judoka non è un culturista, non è un maratoneta anche se quando si allena corre e solleva pesi!

Il risultato degli sport da combattimento è frutto di una miscela di fattori che si combinano per un risultato vincente; credere che vi sia un solo fattore predominante è sicuramente l’errore più grosso che possiamo commettere.

Quando programmiamo una carriera, un quadriennio, una stagione oppure una competizione a volte manca una visione globale che sia in grado di coniugare e coordinare il lavoro di tecnici, psicologi e preparatori atletici per definire un percorso che porti al raggiungimento dell’obiettivo, attraverso delle scelte importanti, seppure apparentemente banali: dove realmente spingere e dove e come aiutare maggiormente l’atleta.

Lo scopo di ogni atleta è passare da una situazione attuale (sono in forma, sono capace di fare questo, affronto le competizioni in un determinato modo…) a una situazione desiderata (sono più in forma, sono capace di fare questo e quello, affronto le gare al meglio…).

Per facilitare questo passaggio è nato il modello HEALTHNESS FOR JUDO.

SLIDE.006

Il modello e’ di supporto nella valutazione delle prestazioni di un judoka: dall’analisi della situazione corrente fino alla definizione del migliore percorso che aiuti l’atleta ad esprimere tutto il proprio potenziale.

La ruota HEALTHNESS for JUDO (visibile nella figura sovrastante) parte dal concetto che il risultato di un atleta è la combinazione di 4 aspetti, che opportunamente coniugati consentono all’atleta di raggiungere le migliori prestazioni.

TECNICA. Nello specifico, sappiamo, che il judo è uno sport dove la tecnica e la gestualità sport – specifica sono la competenza base per formare e fare crescere le capacità degli atleti ad ogni livello.

TATTICA. La competenza tattico – strategica è altrettanto importante e, nello specifico, è riassumibile nella capacita di scegliere cosa fare e quando farla.

TESTA.  L’approccio alla gara, agli allenamenti e tutto quello che concerne affontare con ‘testa’ la vita da atleta e da sportivo e’ un aspetto che non puo’ essere tralasciato.

PREPARAZIONE FISICA. La preparazione atletica è basilare per l’esecuzione corretta delle tecniche e per mantenere alti livelli di potenza (capacità di esprimere forza nel minor tempo possibile) per accelerare e decelerare i movimenti.

SLIDE.007

 

Il concetto di Forza è sempre presente nel judo e, precisamente, è più corretto parlare di forza speciale, ossia lo sviluppo della forza dei distretti muscolari speciali interessati nei gesti tecnici.

Lo stesso concetto è applicabile alla resistenza, e nello specifico della resistenza speciale, ossia la capacità di riuscire a mantenere alti livelli di prestazione e di recupero fra un gesto tecnico e l’altro.

HEALTHNESS for JUDO nasce proprio per riuscire a conciliare le reali necessità fisiche, tattiche, tecniche e mentali e migliorare la condizione dell’atleta.

Un esempio del modello applicato alla preparazione atletica è l’alternarsi di lavori per lo sviluppo della forza massima, per la trasformazione della stessa in potenza e successivamente nel gesto tecnico.

Il fine di tutta la preparazione è essere più efficaci nel gesto tecnico.

Il judoka non è un culturista, non è  un maratoneta anche se quando si allena solleva pesi e corre!

Buone riflessioni

HealthnessCoach.it

 

 

“Non è la voglia di vincere, ma la volontà di prepararsi a vincere che fa la differenza.”

Bear Bryant

Su www.ipponstore.com trovi JudoGi, Abbigliamento, Materiale Didattico, Integratori e Prodotti Informatici.


  1. Luigi franco rossi says:

    Interssante …è la forza esplosiva ? Nel judo ,insieme al l’equilibrio e’ fondamentale !

Commenta con Facebook

commenti