Guida allo streaming di Rio 2016: come impostarlo?

Guida allo streaming di Rio 2016: come impostarlo?

Vedere le Olimpiadi di Judo in TV non è affatto una cosa facile quest’anno, specialmente se gli italiani non sono più in gioco. Ecco qui allora una piccola guida su come guardare le Olimpiadi in streaming dal proprio computer, nella speranza che possa essere di aiuto.

Pubblicato da Pati il 6 ago 2016 in Bruxelles (BEL)

La XXXI edizione dei Giochi Olimpici hanno preso il via questo pomeriggio alle ore 15.00 italiane e purtroppo per l’Italia del judo Valentina Moscatt ed Elios Manzi non hanno superato il primo turno pur uscendo dai rispettivi incontri a testa alta (clicca qui per accedere al resoconto della prima giornata).

Vedere le Olimpiadi di Judo in TV non è affatto una cosa facile quest’anno, specialmente se gli italiani non sono più in gioco. Ecco qui allora una piccola guida su come guardare le Olimpiadi in streaming dal proprio computer, nella speranza che possa essere di aiuto.

Prima di tutto, bisogna accedere al link http://www.rai.it/rio2016/

Segnaliamo che Safari e Internet Explorer potrebbero dare dei problemi, per cui invitiamo ad utilizzare browser differenti come Firefox oppure Chrome. Considerato l’alto numero di utenti, non sempre si accede facilmente alla home page. Se compare l’immagine sottostante e dopo aver atteso una 30ina di secondi non accada nulla, vi invitiamo a ricaricare la pagina più volte (premendo F5 se non si possiede un MAC). Qualora si possieda un Tablet o uno smartphone, si può fare la stessa cosa dalla app RAI RIO 2016. Qualora si chiuda più volte, consigliamo di spegnere e riavviare il dispositivo.

Screen Shot 2016-08-06 at 7.41.01 pm

Dopo aver ricaricato la pagina più volte, dovreste accedere alla schermata sottostante.

Screen Shot 2016-08-06 at 7.41.30 pm

In alto a sinistra, bisogna cliccare sul tasto “HOME” e poi sulla sotto-categoria “DIRETTE”, come mostrato nell’immagine sottostante.

Screen Shot 2016-08-06 at 7.41.42 pm

Una volta avuto accesso alla sezione “DIRETTE”, bisogna cercare quella di proprio interesse. Se la diretta non è attiva, è di colore blu e non potrete accedervi, se invece la diretta è attiva, è di colore rosso e potrete cliccare sul triangolino che avvierà lo streaming. Non è finita qui e dovete ancora aspettare: infatti, prima di poter vedere gli atleti combattere sul tatami carioca, vi saranno due pubblicità di 15 secondi ciascuna.

Screen Shot 2016-08-06 at 7.42.12 pm

Una volta avviato lo streaming, consigliamo di utilizzare le icone sottostante per essere sicuri di guardare la diretta e non una replica. Infatti lo streaming della RAI non è molto efficiente ed efficace ed accade di tanto in tanto che in automatico lo streaming rimanda ad incontri già disputati anche ore prima. Per evitare questo inconveniente, vi consigliamo di cliccare sul tasto LIVE nella barra in basso allo schermo. La scritta LIVE è racchiusa all’interno di una freccia a forma circolare che gira in senso orario. Questa operazione va fatta anche ogni qualvolta spostate indietro nella barra temporale il cursore azzurro per poter rivedere un’azione.

Il tasto che indica il numero 15 all’interno di una freccia a forma circolare che ruota in senso antiorario, consente di tornare indietro di 15 secondi. Dopo averlo cliccato e dopo aver rivisto l’azione di interesse, si ricorda di cliccare sul tasto LIVE per tornare alla diretta.

Screen Shot 2016-08-06 at 7.43.04 pm

Cliccando sul simbolo del microfono nell’immagine sottostante (in basso a sinistra) potrete regolare il volume e al contempo decidere se ascoltare il commento in italiano o in portoghese, oppure se eliminarlo del tutto.

Screen Shot 2016-08-06 at 7.43.21 pm


Commenta con Facebook

commenti