Euro Cadetti: Martina Esposito regina d’Europa

Euro Cadetti: Martina Esposito regina d’Europa

Arriva finalmente anche la medaglia d’oro ai Campionati d’Europa Under 18 di Sarajevo grazie alla prestazione di Martina Esposito, prima nella categoria dei 70 kg.

L’oro conquistato da Martina Esposito è l’unica medaglia azzurra della terza giornata di gare che consente all’Italia di scalare la classifica per nazioni, passando dall’ottava piazza provvisoria di ieri, alla terza definitiva di oggi. La Russia è irraggiungibile con ben 7 medaglie d’oro, 3 d’argento ed 1 di bronzo mentre in seconda piazza troviamo la potenza francese con 2 ori ed 1 argento.

Pubblicato da Ennebi il 30 giu 2018 in Barcellona, ESP

Lo scorso anno aveva conquistato la medaglia di bronzo agli Europei di Kaunas, quest’anno ai Campionati Europei Cadetti di Sarajevo Martina Esposito fa meglio e conquista la medaglia d’oro nella categoria dei 70 kg dopo aver chiuso il tour pre-Europei con i primi posti dei tornei internazionali di Follonica e Cluj Napoca. Un risultato che la proietta dal quinto posto della classifica mondiale al secondo. Erica Simonetti nei +70 kg chiude invece al quinto posto.

A Sarajevo quest’oggi Martina disputa quattro incontri, tutti chiusi per ippon, a dimostrazione della netta supremazia dell’azzurra rispetto alle avversarie. Nei primi due incontri supera in ordine la francese Karrie Silo Ngosso in 42 secondi e poi l’ucraina Nataliia Chystianova in 36 secondi; giunta in semifinale, ci mette due minuti e mezzo per fare fuori la slovacca Nina Gersiova; la finalissima la vede contrapporsi all’atleta russa Daria Kariakina che aveva già battuto a Follonica. L’atleta campana si è ripetuta anche quest’oggi chiudendo l’incontro per ippon in due minuti e mezzo.

“La mia prima dedica va al maestro Gianni Maddaloni, a chi mi è stato vicino oggi e alla mia famiglia” dichiara Martina Esposito, che continua: “Voglio ringraziare anche tutti i miei compagni di nazionale che oggi mi hanno supportato incontro per incontro: siamo stati una vera squadra.”

L’oro conquistato da Martina Esposito è l’unica medaglia azzurra della terza giornata di gare che consente all’Italia di scalare la classifica per nazioni, passando dall’ottava piazza provvisoria di ieri, alla terza definitiva di oggi. La Russia è irraggiungibile con ben 7 medaglie d’oro, 3 d’argento ed 1 di bronzo mentre in seconda piazza troviamo la potenza francese con 2 ori ed 1 argento.

Domani sarà la volta della gara mista a squadre e l’Italia affronta la Georgia.

Accedi ai tabelloni e ai risultati completi degli Europei Cadetti 2018

Leggi anche: 

Euro Cadetti: Veronica Toniolo e Martina Lanini d’argento a Sarajevo

Euro Cadetti: argento per Giorgi e Scutto, Avanzato di bronzo


Commenta con Facebook

commenti

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>