Concluso il Campionato di Francia a squadre

10/06/2013- Lo scorso fine settimana si é svolto a Villebon-sur-Yvette (nei pressi di Parigi) il campionato francese a squadre di prima divisione. L’appuntamento é importantissimo in quanto contrappone i migliori club francesi professionali e decide quali club potranno rappresentare la Francia al campionato europeo per club, il corrispettivo della “Champions League” del calcio per meglio [...]

Pubblicato da Miky il 11 set 2013 in Tolosa,Francia

10/06/2013- Lo scorso fine settimana si é svolto a Villebon-sur-Yvette (nei pressi di Parigi) il campionato francese a squadre di prima divisione. L’appuntamento é importantissimo in quanto contrappone i migliori club francesi professionali e decide quali club potranno rappresentare la Francia al campionato europeo per club, il corrispettivo della “Champions League” del calcio per meglio intenderci, a cui possono iscriversi anche i primi due club del campionato italiano a squadre.

 

Alla finale nazionale di Villebon-sur-Yvette si ha accesso dopo il campionato nazionale a squadre di seconda divisione. In questa occasione, a cui si accede grazie a una qualificazione regionale, i club che raggiungono gli ottavi di finale, sono selezionati per la finale assoluta di SERIE A insieme al podio dell’anno precedente.

 

Generalmente tutti gli atleti partecipano a questa competizione, senza nessuna eccezione, inclusi i titolari della nazionale, che scendono in campo per difendere i colori dei propri club.

 

In campo maschile, é per la sesta volta consecutiva Levallois SC di Christian Chaumont ad aggiudicarsi il titolo alle spese di Sainte-Geneviève (la stessa finale si ripete da 3 anni consecutivi). A completare il podio ACBB Boulogne e US ORLEANS (quest’ultima vincitrice della finale seconda divisione) che si sono imposte rispettivamente su Chilly Mazarin (squadra vice campione europea) e JC Maison Alfort. Di certo non sono mancati i grandi nomi, spesso figuranti nei primissimi posti della ranking list mondiale, che hanno dovuto difendere la loro leadership contro la solida concorrenza. Fra i più noti troviamo: Duprat, Scmitt, Darbelet, Maret, Larose, Bonvoisin, Pietri.

 

In campo femminile sono le ragazze di RSC Champigny, guidate da Emilie Andeol a conquistare il titolo ai danni di Maison Alfort; terze JC Pontault Combault e AJ Limoges.

 


Commenta con Facebook

commenti